Il 19 Maggio sarà “La Notte Bianca di Pistoia” . “Le Luci della Città” – il titolo della manifestazione – sarà un evento che si caratterizzerà come un percorso d’arte contemporanea che si commistiona e si realizza con lo shopping.

Una città in festa divisa in aree come una scacchiera di proposte e divertimento, dalla danza più classica a quella di improvvisazione contemporanea, dagli artisti di strada ai giochi per bambini, dalla musica tribale al rock, fino ad arrivare alle esposizioni e dj set.

Un percorso creativo, statico ed itinerante, dove artisti poliedrici, locali e non, intratterranno il pubblico in una giornata intera di divertimenti e spettacoli divisi per orari e per location.

 

Ecco il programma:

  • Via Buozzi/Via Cino – Dance Stage – Dalle 16 alle 20

L’area della danza e del ballo. Dalla danza per i più piccoli, al ballo latino americano, dalla danza contemporanea di improvvisazione alla Zumba Fitness e Yoga Flex. I protagonisti saranno Danzarmonia, scuola di danza classica e contemporanea per piccoli e grandi, giocodanza, breakdance, hip hop e acrobatica, Latin project, scuola di ballo latino americano, cha cha cha, samba, rumba, paso doble e Jive, Improvvisi, gruppo di ricerca e di improvvisazione di danza contemporanea che si occupa della produzione e creazioni sperimentali con la collaborazione di musicisti e artisti e Monica Vinattieri maestra di Zumba Fitness e Yoga Flex.

In Via Buozzi sarà presente anche Pif – Artista di Strada con le Bolle.

 

  • Via Roma/Via Cavour – Kids Stage – Dalle 16.30 alle 19.30

L’area dell’intrattenimento per i bambini a cura di Associazione Dodò.

Alle 16.30 “Una Favola di Merenda” (Palazzo Azzolini), i bambini potranno fare uno spuntino in compagnia di una racconta favole (Spuntino a cura di Vitium).

A seguire teatro interattivo, spettacolo, personaggi dei cartoon e animatrici a cura di Associazione Dodò.

  • Via Atto Vannucci/ Curtatone e Montanara / Via Porta al Borgo – Street Stage – Dalle 16.30 alle 19.30

Tre vie per un tripudio dell’arte da strada, dalla musica tribale alla taranta, dall’acrobazia alle maschere giganti itineranti, dalle percussioni alle magie con le bolle. I protagonisti saranno: Large Street Band, nata nel 2008, spazia dal vortice adrenalinico del rock’n’roll, al twist e al boogie woogie, alternando la magica atmosfera dello swing, e miscelando il funky al jazz, senza tralasciare una vena latina costante, Pistoia Drummers, un gruppo variegato di amici batteristi pistoiesi nato nel 2016 che hanno in comune la grande passione per la batteria, Bloco Bandito, 15 elementi per un repertorio ispirato alla tradizione afrobrasiliana, espressione musicale diretta e tribale, volta a raggiungere lo spirito dell’ascoltatore e all’allegria più spontanea e naturale propria dell’essere umano, Groove Family Band, una grande famiglia, composta da 13 elementi capace di far divertire e appassionare attraverso il Jazz, Funk, Soul e tante emozioni, Finis Terrae, un viaggio sonoro nella musica tradizionale delle terre che si affacciano sul Mediterraneo, dalla Grecia al Medioriente, Spagna, sud Italia, Francia, Girlesque Street Band, la prima e unica street band italiana tutta al femminile, in un tripudio di musicalità, energia ed eleganza, Irene, ex ginnasta che ha intrapreso magistralmente l’arte circense, esibendosi in numeri di acrobatica aerea. Le sue doti ginniche fanno si che la sua performance sia estremamente affascinante e perfetta e Mia, la Maga delle Bolle, bolle uniche grandi e piccole invaderanno le strade per lo stupore ed il divertimento di grandi e piccini. Un’area itinerante che stupirà per colori, magia e performance.

In Via Porta al Borgo sarà presente anche Daniele Cecchini con lo spettacolo “Che Forte!” tra magia e comicità!

  • Via Carratica – Expo Stage – Dalle 19.30 alle 24

L’area Expo sarà una piccola fiera espositiva, dove a farla da padrone sarà Esposizione di Vespe e 500 con la presenza del Coordinamento di Pistoia del Fiat 500 Club Italia e il mercatino di oggettistica a cura dell’Associazione Colora la Città. Ci sarà anche Erdys Sound – Music Night Live dale 21.30 per accompagnare lo shopping con buona musica.

  • Piazza della Sala / Piazzetta degli Ortaggi – Dalle 21 alle 24

Concerto dei Killer Queen – Offical Italian Qeen Performers, tribute della band che ha fatto la storia del rock nel mondo. Sulle note di We Will Rock You, infiammeranno il cuore pulsante della città di Pistoia, La Sala.

  • Piazza del Duomo – Dalle 24 alle 03

Piazza del Duomo si trasformerà è una vera e propria discoteca con un djset che animerà il pubblico e farà rivivere gli anni d’oro di molte generazioni.

Il protagonista della serata sarà Massimo Bani, storico dj del Concorde di Chiesina Uzzanese e uno dei più grandi esponenti della disco music anni ’80. Ad accompagnarlo in questa chiusura della prima Notte Bianca di Pistoia, Nick Parisis e Ronny  Fusco, in un due creato esclusivamente per l’occasione!

 

Altri spettacoli di artisti di strada saranno presenti nelle vie della città a dare colore e allegria.

Negozi Aperti in tutto il centro fino alle 24.

 

La Notte Bianca si interfaccia con la Notte dei Musei. Dalle 21.30 alle 23.30 apertura serale e straordinaria, ad ingresso gratuito, del Museo Civico di arte antica in palazzo comunale; del museo dello Spedale del Ceppo; del museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni; e della mostra Asinara di Marco Delogu sempre al Fabroni. Inoltre alle 21 in sala Maggiore del Comune il concerto dei Grilli Parlanti – coro di voci bianche diretto da Lucia Innocenti Caramelli – per l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Sarà aperto in via straordinaria anche il Campanile e il Battistero di Piazza del Duomo per consentire a tutti i fruitori una splendida visita in notturna.

 

Per maggiori info: Seguite l’evento su Fb.

 

La Notte Bianca è organizzata dal CCN di Pistoia in collaborazione con La Sala, Camera di Commercio di Pistoia e Regione Toscana, con il patrocinio del Comune di Pistoia.

Grazie agli sponsor dell’iniziativa: MokaJenne, NuovaComauto, Conad, Sapori & Dintorni, Vodafone Viale Adua e Autodemolizione Leporatti.